FORMAZIONE MUSICALE
Nato a Como nel 1970, ho studiato ingegneria informatica all’Università di Padova e composizione al conservatorio Cesare Pollini di Padova ove mi sono diplomato. Diploma di alto perfezionamento all’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Momenti importanti della mia formazione musicale sono stati gli incontri e le lezioni con Gérard Grisey, Brian Ferneyhough e Salvatore Sciarrino. Ho studiato musica elettronica all’IRCAM, al Centro Temporeale e a Padova con Nicola Bernardini.
COMPOSITORE E MUSICISTA
Musiche mie sono state commissionate ed eseguite in diversi paesi, in occasioni come Musik-biennale Berlin, Festival Aix-en-Provence, Festival Archipel Geneve, De Eijsbreker Amsterdam, Voix Nouvelles Paris, PrimaVerona, Gaudeamus Music Week Amsterdam, Siren Musikdagar Göteborg, Bàrtok Festival, Jornadas de Musica Electroacustica Montevideo, Array Music Toronto, Wetterfest Wien, NovecentoMusica Milano, Metafonie-La Scala.
Nel 2005 è creata a Poitiers l’opera lirica Cuore – libretto di Caroline Gautier, dalle opere di Edmondo De Amicis – che è poi replicata numerose volte in teatri tra i quali Opéra-Bastille Paris, Opéra de Massy, Opéra de Lille, théâtre de Angers, Opéra de Nantes.
Tra i progetti l’opera a più mani Pandora (Lipsia, 2007), il pezzo per mandolini e grande ensemble Sette silenzi, seminati dal riso (Paris, 2008) e il ‘DJ set rituale’ Compressed Cry Chronicles per orchestra, pezzi rock ed immagini (Poitiers, 2009), e l’album per pianoforte solo Cristal (17 finales sin abrazo, un silencio y un comienzo) (2015).
Ho creato musica per numerosi spettacoli di danza, tra i quali Disteso, berceuse, commissione della Fondation Royaumont, coregrafie di Thierry Lafont (creato nel 2000 da Percussions de Strasbourg e Les Jeunes Solistes). Nel 2004 la commissione del Teatro Regio di Torino per Alice nel paese delle meraviglie su coreografie di Matteo Levaggi. Del 2006 il lavoro di ricerca su canto e movimento Nous Contre Nous con la coreografa Nicole Piazzon. Lunga la collaborazione con la coreografa Laura Pulin che ha prodotto numerosi spettacoli tra i quali Talismanìe, Alla radio Gardel, Casanova e Canto (2007) e con Luciano Padovani.
Coltivo esperienze come performer di teatro musicale.
Attualmente è in corso una collaborazione come sound designer con la compagnia teatrale Effetto Larsen.
TANGO
Sono dj e danzatore di tango argentino, regolarmente invitato come dj in numerosi festival ed eventi nazionali e internazionali.
Tengo seminari di musicalità per danzatori di tango.
POPROCK
Dopo una gavetta come batterista, chitarrista e cantante in vari gruppi, oggi lavoro come compositore, produttore artistico, arrangiatore e direttore d’orchestra. Tra le collaborazioni e realizzazioni: Bluvertigo, Morgan, Cristina Donà, Marco Mengoni, Irene Ghiotto, Umberto Maria Giardini, Piccola Bottega Baltazar, Circo Abusivo, Fabio Cinti, Santa Margaret, Baustelle, Giorgio Gobbo, The Zen Circus. Ho diretto l’orchestra della RAI al Festival di Sanremo in varie occasioni, e l’Ensemble Symphony Orchestra nella tournée Con Certo Morgan. Sono stato vocal coach a fianco di Morgan nella terza edizione del talent show televisivo X Factor.
Tengo corsi di interpretazione per cantanti poprock.
EDUCAZIONE, EVOLUZIONE, ESPANSIONE
Sono ricercatore attivo interessato allo sviluppo personale e spirituale, all’espressione dei più alti potenziali umani.
Ho tenuto conferenze e seminari su creatività, processi creativi e trasformazione personale.
Sono fondatore e facilitatore del gruppo MAP (Maschi Archetipi Prototipi) che dal 2016 si occupa di maturità maschile.